ASD AMICI DEGLI SCACCHI - OGGIONA S. STEFANO - Torna alla home page

COMUNE OGGIONA CON SANTO STEFANO

ASSOCIAZIONE    SPORTIVA    DILETTANTISTICA    AMICI    DEGLI    SCACCHI    OGGIONA   CON    SANTO    STEFANO

RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA

LEZIONE DI SCACCHI
LEZIONE DI SCACCHI


TITANIC

(
Per gentile concessione del socio Claudio Bossi)

Sabato 7 aprile 2018, il Grande Maestro Luca Moroni è stato gradito ospite a Caldana per una sfida simultanea. Due allievi della nostra società hanno avuto l'opportunità e il grande piacere di conoscere e affrontare il Grande Maestro.

Siamo veramente fieri e orgogliosi dei nostri allievi Federico Milani e Sofia Lazzettera che si sono cimentati in questo contesto.

 

Ma chi è Luca Moroni? Da Wikipedia:

Luca Moroni (Desio, 1 luglio 2000) è uno scacchista italiano, Grande Maestro.

Ha cominciato a giocare a scacchi all’età di 6 anni e si è formato al circolo di Ceriano Laghetto seguito nei primi tempi da Raffaele Milan e fino al 2011 dai fratelli Mattia e Daniele Lapiccirella.

Da maggio 2011 a dicembre 2016 ha avuto come istruttore e Maestro Giulio Borgo. Giocatore di crescita rapida, a 13 anni era maestro nazionale e Maestro Internazionale a 16.

Nel 2015 è arrivato secondo nel campionato del mondo Under 16, diventando così vice-campione del Mondo giovanile. Nel 2016 è stato seguito anche dai Grandi Maestri Sergej Tivjakov e Kiril Georgiev.

Ha poi ottenuto il titolo di Grande Maestro, il massimo nel mondo scacchistico, grazie alle norme nelle finali di Milano del Campionato Italiano 2015 e alle Olimpiadi scacchistiche di Baku 2016, per poi ottenere il titolo al superamento della soglia di 2500 punti Elo, avvenuto nell'agosto 2017 al XIX Open Internacional de Sants di Barcellona.

È chiamato anche Luca Moroni Jr. per l'omonimia con un altro giocatore italiano di scacchi che gioca nella categoria 1^ nazionale, ma nato nel 1962.

Ha fatto notizia la Simultanea giocata a Milano il 13 dicembre 2015, disputata in 120 partite, record italiano che ha superato il precedente primato di Sergio Mariotti. La manifestazione è durata 6 ore e 20 minuti, durante le quali Luca ha sfidato 120 giovani avversari: il bilancio è stato di 106 vittorie, 6 sconfitte e 5 pareggi.

Nel dicembre 2017 ha vinto il titolo di Campione Italiano Assoluto, diventando il secondo più giovane della storia, dopo l'italo-americano Fabiano Caruana, quindi il più giovane nato in Italia ad aver vinto il titolo.-

 

CLICCA QUI PER VEDERE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO DELLA MANIFESTAZIONE

 

CLICCA QUI PER VEDERE I VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE

 

Associazione Sportiva Dilettantistica Amici degli Scacchi - 21040 Oggiona con Santo Stefano - VA - Via S. Giovanni Bosco, 3 - email: scaccoamicoss@libero.it - Cell. 339.4446773

 

 

Ultimo aggiornamento: 23-04-18