ASD AMICI DEGLI SCACCHI - OGGIONA S. STEFANO - Torna alla home page

COMUNE OGGIONA CON SANTO STEFANO

ASSOCIAZIONE    SPORTIVA    DILETTANTISTICA    AMICI    DEGLI    SCACCHI    OGGIONA   CON    SANTO    STEFANO

RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA

LEZIONE DI SCACCHI
LEZIONE DI SCACCHI


TITANIC

(
Per gentile concessione del socio Claudio Bossi)

 

Un'innovativa associazione "muove" i primi passi in Oggiona con Santo Stefano. Tra le diverse associazioni presenti nel territorio comunale, certo non se ne era mai vista una così particolare.
Venerdì, 24 settembre 2010 viene ufficialmente aperto il primo club di scacchi in Oggiona con Santo Stefano. Il circolo prende nome di Associazione Sportiva Dilettantistica Amici Degli Scacchi e vota, durante l'elezione del consiglio direttivo, il Sig. Danilo Deon come presidente all'unanimità.
Infatti fu proprio lui, durante lo svolgimento della festa dello Sport a Giugno, ad idealizzare questo progetto e a promuoverlo sopratutto negli ambiti della biblioteca del nostro comune e di quelli limitrofi.
L'associazione, che è basata su principi solidaristici e di aggregazione sociale e non ha scopi di lucro, si propone di offrire agli associati idonei ed efficienti servizi relativi alle loro esigenze sportive, ricreative e culturali nel campo del gioco degli scacchi.
Le ambizioni che muovono il circolo sono semplici ma al tempo stesso accattivanti. I membri del club, infatti, si auspicano di raggiungere un importante obbiettivo quale portare il gioco degli scacchi all'interno delle scuole medie ed elementari, con la speranza di istruire i ragazzi alla "cultura" del gioco, tanto importante da trascendere il gioco stesso.
L'associazione s'impone inoltre, di  partecipare e organizzare eventi all'interno dell'ambito comunale e non, per promuovere questa iniziativa e per divertire le persone che assisteranno allo svolgimento delle suddette manifestazioni.
Le peculiarità che accompagnano il club non sono finite qui; infatti i membri avranno la possibilità di misurare la loro abilità e di apprenderne di nuove tramite l'aiuto di giocatori esperti che, interattivamente, intratterranno con essi lezioni riguardanti il gioco.
Questo però non deve spaventare chi volesse partecipare agli incontri del club anche se principiante, perché uno degli scopi (se non il più importante) del circolo, sarà proprio quello di insegnare alle persone le regole del gioco in modo tale che esse si appassionino al ludico passatempo.
L'entusiasmo che anima l'associazione è notevole e destinato ad incrementarsi, in quanto i propositi che accompagnano la nascita del club, sono ben delineati.
Non resta che darsi una mossa (scusando il gioco di parole) e introdursi nel mondo degli scacchi che, oltre a essere un gioco, è anche e soprattutto una metafora della vita.

 

SOCI FONDATORI

CANAGLIA Roberto

CANAGLIA Silvano

DEL VECCHIO Ivan

DEON Danilo

DEON Marco

GALLI Franca

GORINI Alessandro

MALPELI Giacomo

PONCIROLI Saverio

SURACE Antonino

 

Associazione Sportiva Dilettantistica Amici degli Scacchi - 21040 Oggiona con Santo Stefano - VA - Via S. Giovanni Bosco, 3 - email: scaccoamicoss@libero.it - Cell. 339.4446773

 

Ultimo aggiornamento: 18-01-15